Ingorgo al Gottardo
gotthardpasspage-visual

Chiusura invernale del Passo del Gottardo e apertura in estate


Quando si apre il Passo del Gottardo?

La strada del Passo del Gottardo viene solitamente riaperta al traffico in primavera/estate alla fine di maggio.

Quando sarà chiuso il Passo del Gottardo?


In inverno, la strada del Passo del Gottardo viene solitamente chiusa a fine ottobre o inizio novembre. Ciò è dovuto alle grandi quantità di neve che si depositano sul Passo del Gottardo per circa 6 mesi durante l'inverno. In primavera, le masse di neve sulle strade devono essere rimosse, creando muri di neve alti un metro, molto apprezzati dai turisti.

Apertura e chiusura invernale della strada del Passo del Gottardo negli ultimi anni:

Anno: 2024 2023 2022 2021 2020
Apertura: 29.05. 17.05. 20.05. 21.05. 20.05.
Chiusura: 09.11. 10.11. 05.11. 28.10.

Quante curve presenta il Passo del Gottardo?


La strada del Passo del Gottardo (nota anche come Tremola) presenta un totale di 24 curve. Questo tratto corre sullo storico acciottolato ed è una delle strade di valico più famose e tortuose della Svizzera. La strada della Tremola, sul versante sud del Passo del San Gottardo, si snoda su una lunghezza di circa 4 chilometri, salendo lungo la montagna con i suoi tornanti.

La moderna strada del Passo del Gottardo, che attraversa il Gottardo come parte della strada statale 2, ha un totale di 22 curve. Questa strada è asfaltata e meno spettacolare della storica strada della Tremola, ma offre comunque un percorso impressionante attraverso le Alpi.

Il percorso sul passo ha una lunghezza di circa 26 chilometri. Inizia ad Andermatt, sul lato nord del passo, e termina ad Airolo, sul lato sud. La strada raggiunge un'altitudine di 2106 metri sul livello del mare sul Passo del Gottardo.